Il birrificio
“Il Birrificio Vezzetti – Club 23 nasce un po’ per passione un po’ per sfida. Tutto comincia durante il corso da sommelier: all’esame di primo livello l’esamiatore mi massacra con domande sulla birra! Chiede stili, ingredienti, differenze tra alta e bassa fermentazione, rifermentazione in bottiglia, per poi tornare fortunatamente alle nozioni sul vino.
Passo l’esame e quel giorno decido, per sfida, di comprare il suo libro sulla birra. Lo leggo, mi coinvolge, ed inizio ad essere affascinato da quel mondo. A breve arriva il primo kit per fare la birra in casa. Un macello: la prima prova è acidella ed esplosiva. Ovviamente accantono tutto, ma non per sempre. In un documentario alla tv vedo un mega birrificio.
Si parla di tutta la produzione: dai prodotti di base, acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito, fino alle fasi di fermentazione, imbottigliamento e vendita. Ok, perfetto: scatta nuovamente la scintilla, riprendo in mano tutta la mia attrezzatura da homebrewer, ordino due kit all grain e ritento. Questa volta molto meglio, anzi… buone! Nel frattempo cerco fiere, corsi, faccio due cotte in un birrificio artigianale ligure, parlo con i miei e decidiamo di cominciare. L’occasione c’è: un birrificio di Torino si sta ingrandendo e vende l’impianto.
Decidiamo di comprarlo e con la scusa, mentre partono i lavori di costruzione, vado a fare un po’ di apprendistato. Così abbiamo cominciato, così ha preso vita nel “lontano” 2013 il nostro birrificio artigianale a Cuorgnè. Dieci anni dopo l’impianto è quello di allora: tre tini, 5 Hl a cotta, in doppia ne facciamo 10 in una giornata. Inizialmente la cantina è composta da tre fermentatori da 5 Hl e due da 10 Hl. Non può mancare un’imbottigliatrice: modello semiautomatico, tutt’ora utilizzato, che ci garantisce un’ampia disponibilità di formati. Arrivano i primi ampliamenti della cantina: sei fermentatori da 10 Hl ai quali se ne aggiungono, ben presto, altri cinque. Il birrificio cresce in attrezzatura e tecnologie: l’ultima arrivata è una lattinatrice automatica che ci ha permesso di aggiungere un ulteriore formato alla nostra produzione, un formato totalmente diverso che porta con sè nuove sfide e soddisfazioni.
Attualmente produciamo birre di ogni tipologia: lager, ale anglosassoni, stili belgi ed alcune sperimentazioni in botte. Oltre alla nostra linea realizziamo birre per terzi, con etichette personalizzate in vari formati di bottiglie, lattine e fusti”.